Ciao raga, in questo tutorial vi spiegherò brevemente la virtualizzazione e vi farò vedere come creare una virtual machine per installare un sistema operativo nell'altro.

La virtualizzazione è la creazione di una versione virtuale (non reale) di una risorsa normalmente fornita fisicamente. Qualunque risorsa hardware o software può essere virtualizzata: sistemi operativi, memoria, spazio disco. Un esempio di virtualizzazione è la divisione di un disco fisso in partizioni logiche. Di solito è comodo virtualizzare un sistema operativo per avere la possibilità di usarlo senza dover ogni volta riavviare il pc; è molto comodo per esempio per utenti linux che devono usare programmi per windows. Vediamo come creare la nostra virtual machine e installare windows xp di casa microsoft.

Come software useremo Virtualbox, (per piattaforma MS-Windows, Linux, Mac).


Il tutorial si riferisce a Ubuntu 7.04 feisty fown, per altre versioni o sistema operativo cercate altri tutorial in rete.

Allora, prima cosa da fare, aggiorniamo i repository del sistema, diamo da terminale:
  • sudo gedit /etc/apt/sources.list
Si aprirà l'editor di testi con la lista dei repository, andiamo in fondo al file e incolliamo le seguenti linee:
  • ##Virtualbox
    deb http://www.virtualbox.org/debian feisty non-free
    deb http://archive.ubuntu.com/ubuntu/ feisty-updates restricted main multiverse universe
salviamo e chiudiamo l'editor di testi, aggiorniamo il tutto con:

  • sudo apt-get install update
adesso installiamo virtual box con
  • sudo apt-get install virtualbox
finita l'installazione sarà presente il collegamento di virtualbox nel menù Applicazioni->Strumenti di sistema->innotek VirtualBox

Ecco adesso siamo pronti per creare la nostra virtualmachine.
Apriamo virtualbox dal menù appena visto, dovrebbe comparire la schermata principale del programma:


Adesso clicchiamo su nuova per creare una nuova macchina virtuale, comparirà il wizard che c guiderà in questa operazione, avremo una finestra come questa:

Clicchiamo su succesivo, ci verra chiesto il nome della macchina virtuale e il tipo di sistema da installare, datosi che installeremo windows xp, chiamiamo la macchina win_xp e dal menù a tendina selezioniamo windows xp:

Clicchiamo ancora su successivo, adesso ci verrà chiesta la quantità di memoria ram da destinare al sistema virtualizzato, è consigliabile inserire sempre la metà della memoria ram reale, se avete per esempio 1Bg di ram date alla macchina 512Mb e così via:

Clicchiamo ancora una volta su successivo, abbiamo quasi finito non vi preoccupate. Ora verrà chiesto di creare un hard-disk virtuale sul quale poi verrà installato windows, cliccate su nuovo, scegliete la dimensione che volete e scegliete un disco a grandezza fissa:


Impostati i parametri, cliccando l'ultima volta su successivo verrà mostrata la schermata finale dove ci verrà proposto un riassunto delle operazioni fatte:


Se vi è venuto un dubbio, se avete mancato qualcosa, o semplicemente se volete modificare o rivedere le impostazioni appena viste potrete tornare indietro. Cliccando sul pulsante termina, la nostra virtualmachine sarà (quasi) pronta per essere utilizzata. Alla fine dovreste avere una schermata del genere:


Se clicchiamo sul pulsante avvia, il programma ci darà errore, non vi spaventate, non abbiamo i diritti per scrivere sulla macchina, diamo da terminale
  • sudo addgroup fra vboxusers
il gruppo è stato aggiunto, bisogna riavviare, si la virtual è come un modulo del kernel, la prima volta necessita del riavvio. Dopo aver riavviato il pc apriamo virtualbox, per poter installare un sistema dobbiamo montare il cdrom, andiamo su impostazioni->cd/dvd e spuntiamo la casella monta lettore cd dvd e clicchiamo su ok:
Fatto ciò possiamo avviare la nostra macchina, inserire il cd di windows xp nel lettore e installarlo, penso che per l'installazione potrete procedere anche da soli, questo dovrebbe essere il risultato finale:


Bene, l'installazione e configurazione della nostra macchina è finita, se vi troverete bene con la virtualmachine potrete liberare la partizione che avete riservato a windows sul disco fisso reale, spero che il tutorial sia stato chiaro e comprensibile, qualsiasi dubbio o parere non esitate a commentare.
Alla proxima...