Ciao raga come va?
Scusate l'assenza ma tra università e piccoli impegni di lavoro non sono riuscito a scrivere granchè sul blog. Tra breve avremo tra noi ubuntu 8.04 (ad aprile per la precisione). Sono state implementate nuove funzionalità e corretti molti bug, ma la cosa che più rende felici gli utenti di questa distribuzione è che la prossima release sarà una LTS (Long Terms Support) ovvero una versione che ha il supporto di tre anni versione desktop e 5 anni versione server da parte di Caninical (che come sapete finanzia lo sviluppo di questa ottima distro). Gli sviluppatori ora non aggiungeranno più nessuna novità, si concentreranno sul bug fix.
Ora chiacchiere apparte vi lascio una lista di novità che troveremo nell'Airone ### (il nome inglese è Hardy Heron heron è airone, ma hardy significa un sacco di cose, comunque meglio aspettare la traduzione ufficiale).

Novità di ubuntu 8.04:

Ubiquity Preserve Home: quando verrà effettuata una nuova installazione non avverrà la sovrascrittura di /home.

Hardy Hardware Detection: verrà migliorata questa caratteristica, già presente in Gutsy, utile per l’autoriconoscimento dell’hardware.

GDM Face Browser: sarà possibile selezionare l’utente con il quale effettuare il login mediante un semplice click sull’immagine che rappresenta l’utente.

X Autodetect Monitor Frequency: farà si che le freuenze del monitor vengano rilevate e configurate automaticamente.

Apt Authentication Reliability: il controllo dell’autenticazione di apt sarà migliorato per evitare problemi di rete.

Restricted Manager Rewrite: riscrittura del codice e dei driver per la creazione di una nuova architettura nella gestione dei ruoli.

Policy Kit: gestione avanzata degli accessi protetti alle risorse (maggiori informazioni su oneOpenSource).

Hardy Full Disk Handling: un nuovo strumento per liberare spazio rimuovendo file temporanei, verrà aggiunta un’icona di notifica e la possiblità di fare pulizia con un semplice click.

Hardy Desktop Effects: sarà migliorata l’integrazione con il dekstop di Compiz Fusion e sarà creato un nuovo tool per semplficare la gestione.

Hardy Theme: un nuovo tema per la nuova versione (ne hanno parlato notsecurity.com e Michele’s Blog).

Easy File Sharing: permetterà agli utenti di Ubuntu di condividere file facilmente in reti lan/wlan.

Dual/Muti Monitor Configuration: aggiungere il supporto Dual Monitor in Ubuntu, evitando di farlo manualmente come accade ora.

Prefetch: verrà utilizzato prefetch insieme ad altre ottimizzazioni per ridurre i tempi di avvio.

Automatix/ Ubuntu Team Collaboration: la collaborazione tra i due team porterà benefici alla distribuzione.

Single Click Install: il nuovo sistema per installare facilmente applicazioni da web, un pò comeOne Click di openSUSE.

Firewall: un nuovo strumento realizzato per creare firewall utilizzando un linguaggio semi naturale.

apt di terze parti: verrà semplificata l’installazione di software di terze parti non presenti nel source.list, inoltre sarà possibile la distribuzione di appositi file contenenti le informazini di installazione e di aggiornamento.

Exit Strategy: il menu di logout e spegnimento verrà semplificato e sarà meno confuso.

Maggiore integrazione con Wine: l’ambiente Windows di wine sarà integrato meglio e sarà più funzionale.

X.org 7.3: caratteristica già anticipata in Guts, in questa release verrà migliorato il riconoscimento del monitor e sarà integrato perfettamente Bullet X Proof, lo strumento che permette di avviare il server X in caso di problemi.

Slick Boot: sarà migliorata la sequenza di boot ed il processo di shutdown.

Parte del documento è stato preso in prestito dal blog marco lancini essendo il documento rilasciato sotto creative commons sono tenuto a citarlo, anche i miei documenti sono rilasciati sotto creative commons, il che vuol dire potere prendere i miei post, distribuirli e modificarli citando però volta per volta i creatori di quei documentni... Beh raga alla prossima notizia.