Di nuovo ciao a tutti raga....
Questa volta voglio parlarvi delle interfacce grafiche, dei cosiddetti Desktop Environment.

Un desktop environment (DE) (dall'inglese: ambiente della scrivania, in italiano solitamente detto ambiente desktop, o semplicemente scrivania) è l'interfaccia grafica (GUI) che permette di usare un computer tramite l'interazione con oggetti grafici, come le icone e le finestre dei programmi.

Molti di voi sicuramente useranno windows come os sul proprio pc, e sarete abituati alla solita barra inferiore col tasto start, o ancora molti possono usare il mac quindi si troveranno due barre, una superiore e una inferiore dalla quale accedere ai programmi. Gli ambienti desktop di sistemi operativi popolari come Microsoft Windows e Mac OS X sono relativamente statici, ovvero poco personalizzabili, gli utenti windows per esempio possono cambiare la combinazione di colori della barra, spostarla nei lati dello schermo ma non potranno certamente aggiungerne di altre o realizzare combinazioni particolari. Ciò permette ad utenti poco esperti di acquisire facilmente l'esperienza necessaria ad usarli.

Invece su sistemi tipo Unix (quindi Linux e altri derivati) che usano l'X Window System per gestire l'ambiente grafico, il DE consiste di un window manager (letteralmente gestore di finestra), di alcune skin personalizzabili, di programmi e librerie che gestiscono il desktop. Tutti questi moduli possono essere modificati e configurati individualmente, al fine di ottenere una combinazione unica. Le ultime versioni di questi componenti facilitano enormemente il compito dell'utente, offrendo molte configurazioni già ottimizzate.

I DE più conosciuti sono:
  • GNOME
  • KDE
  • Xfce
Ce ne sono tanti altri, ma i tre più conosciuti, utilizzati e che presentano maggiore interesse sono questi tre.
Vediamoli un po nel dettaglio:

GNOME è l'acronimo di GNU Network Object Model Environment, è un DE molto semplice ed elegante, dalla grafica sobria ma al tempo stesso attraente, al primo avvio compare bella pulita e ordinata, presenta due pannelli, uno superiore sul quale è presente il menù con tre voci sulla sinistra; Applicazioni che elenca divisi per categoria i software installati sul sistema, il menù Risorse che elenca le periferiche e le cartelle principali del sistema, il menù Sistema dove è presente l'elenco dei comandi per personalizzare il proprio os e accedere alle operazioni amministrative come gestione password, hardware o comunque tutte le operazioni più delicate. Sulla destra presenta il calendario, l'orologio è il pulsante per spegnere il pc, scegliendo tra le varie opzioni. Il pannello inferiore invece presenta il comando visualizza desktop, la barra per ridurre ad icona le finestre, il selettore di aree di lavoro,e il cestino. Ognuno di questi pannelli può essere personalizzato a piacere, decidendo di aggiungere pulsanti, di rimuoverli, di creare pannelli più piccoli, più grandi, che si adattano al numero di pulsanti presenti che si possono spostare da un pannello ad un altro, insomma come detto prima sono altamente personalizzabili.
Posto uno screenshot di questo bellissimo DE che ho utilizzato da aprile a qualche giorno fa, poi tanto per cambiare ho installato KDE (comunque tanto per la cronaca GNOME resterà sempre il mio desktop environment preferito).


KDE è l'acronimo di K Desktop Environment. Originariamente il progetto si doveva chiamare CDE ma datosi che c'era già un altro progetto con lo stesso nome, allora il fondatore decise di usare la K al posto della C. Questo desktop environment ha una grafica molto curata e accattivante, con tanto di effetti lucidi e di trasparenza, molto simile all'interfaccia di windows, quindi consigliata a coloro che si avvicinano per la prima volta a sistemi tipo Linux per non subire un forte trauma :D. Questo desktop presenta un pannello inferiore come quello di windows dove al posto del pulsante start c'è la K che è il menù principale di tutto il sistema, al suo interno c'è l'elenco diviso sempre per categorie di tutti i programmi o le attività amministrative dell'intero sistema. Anche su questo DE c'è la possibilità di aggiungere pannelli e di personalizzarlo in base alle proprie esigenze.
Come detto prima lo sto usando da un po, tutto sommato non è male, forse è l'uso eccessivo di animazioni che m porta a non gradirlo. Ecco uno screenshot


Xfce, non c'è un acronimo per questo nome, può esser definito come il fratello minore di GNOME, in effetti è molto simile. Particolarità di questo DE oltre alla grafica semplice e pulita è che richiede meno risorse rispetto alla contro parte di GNOME e KDE, quindi un buon compromesso tra leggerezza e funzionalità, tant'è che viene usato come desktop di distribuzioni installate su computer poco recenti garantendo comunque un buon valore di prestazioni. Non ho altro da aggiungere datosi che le informazioni su questo De sono poche.
Ho avuto l'onore di provare anche questo desktop, non male sia dal punto di vista grafico che funzionale, vedremo cosa faranno i programmatori per le prossime versioni. Uno screenshot anche di Xfce.


Comunque se volete altre immagini, cercate su google immagini immettendo nella casella di ricerca il nome del DE interessato. Beh miei cari spero di esser stato esaustivo ma non troppo lungo. Alla prossima... Ah ultima cosa, commentate, commentate, commentate...