Ciao a tutti raga...

In qualche post precedente ho scritto una piccola guida sui comandi da shell Linux, tutta la lista dei possibili comandi utilizzabili.

Molto utile a volte quando si lavora con il terminale è la combinazione di tasti Ctrl+l per pulire il terminale.

Però non so se ci avete fatto caso, in realtà non viene pulita la schermata, viene solo spostata la visuale ad una riga vuota, tutto il contenuto del terminale viene nascosto, ed è ancora possibile visualizzarlo spostandosi con la barra di spostamento laterale.

Come scorciatoia da tastiera è comoda, ma mettiamo caso che vogliamo cancellare realmente tutto il contenuto del terminale per visualizzare un output molto lungo e non avere i precedenti output che potrebbero infastidirci, come si può fare?


Detto fatto, basta dare il comando
reset e il nostro terminale viene appunto resettato, viene cancellata realmente tutta la schermata dei comandi o degli output generati in precedenza, e il terminale è come nuovo o meglio da poco avviato (chissà perché nella lista dei comandi non è presente, io l'ho scoperto per caso proprio perché ero infastidito dal fatto che Ctrl+l non mi cancellava realmente l'output dei comandi usati in precedenza).

Beh spero di esser stato chiaro ed utile... alla prossima...

(molti diranno che ho reinventato l'acqua calda, ma molti [specie i novellini] non lo sanno, quindi ora lo sapete)