Ciao a tutti i miei lettori :)
...................................

Oggi vi voglio parlare di sto coso:

il "Sistema Operativo".

Allora per prima cosa chiunque mi sta leggendo avrà un pc a casa, e sta usando un programma per navigare in internet, il web-browser; molti utilizzano IE (internet explorer di casa microsoft, la software house che produce Windows), altri invece utilizzano Firefox Opera o Netscape; ovviamente ce ne sono molti altri ma adesso non ci interessano. Con questo possiamo affermare che abbiamo la possibilità di navigare, di ascoltare musica, di scrivere documenti; e ciò è possibile grazie a qualcosa presente nel nostro pc, ovvero il Sistema Operativo (abbreviato OS dall'inglese Operating System) che è l'insieme dei programmi di base che permette all'utente finale (ovvero noi che eseguiamo le operazioni sopra elencate) di utilizzare il pc, che altrimenti nn sarebbe poi tanto diverso da un soprammobile.

Un sistema operativo è formato da diverse parti che, come in una squadra, lavorano per ottenere un obbiettivo comune, ovvero soddisfare le esigenze dell'utilizzatore.

Detto cosa è, vediamo da cosa è composto.
Le varie parti di un sistema operativo sono:
  • Un gestore di file system che si occupa di esaudire le richieste di accesso alle memorie di massa. In parole povere un programma che vi da la possibilità di salvare i vostri dati su hard-disk, floppy, chiavette USB, CD-ROM.
  • Un gestore di memoria virtuale che alloca pagine di memoria a richiesta e si assicura che questa sia presente nella memoria fisica al momento giusto.
  • Uno scheduler che assicura ai vari processi in esecuzione (ovvero tutti i programmi che vengono eseguiti dal pc) una ben definita quantità di tempo di elaborazione.
  • Uno spooler che accumula i dati da stampare e li stampa in successione.
  • Una interfaccia utente (shell o GUI [dall'inglese Graphic User Interface, Interfaccia grafica utente]) che permette agli esseri umani di interagire con la macchina.
  • Un kernel, fulcro del sistema, che si preoccupa gestisce il tutto.
Alcuni sistemi operativi posso avere tutte o anche parte di queste parti (scusate il gioco di parole).

Esistono diversi sistemi operativi presenti sui pc, il più conosciuto è il Microsoft Windows , è il più conosciuto perché viene sempre venduto preinstallato all'acquisto di un nuovo pc.
Altri sistemi operativi sono per esempio il Mac di casa Apple, si quella società che per logo ha la mela morsa , oppure il Solaris di casa Sun, non sapete chi è la SUN? È quella software house che ha creato Java, non ditemi che non conoscete nemmeno Java dai (quella tazzina di caffè col fumo, ah ecco adesso vi ricordate), tutti i giochi dei vostri cellulari esistono perché esiste Java che li fa funzionare.
Sun:Java:
Ci sono poi ancora altri sistemi operativi, di norma ogni grande società per i propri scopi scrive il proprio sistema operativo, e poi in fine c'è Linux, potete riconoscerlo facilmente perché è sempre accompagnato dal pinguino Tux, la sua mascotte.
Tux: Gnu/Linux Ubuntu:
Linux è un sistema operativo alquanto discusso ma al tempo stesso amato. Parlerò di Linux nel prossimo post, per adesso è bene che abbiate chiarito le idee su cosa è un sistema operativo e sul fatto che non esiste solo Windows. Ah non dimenticate anche che un pc e windows sono due cose separate, il pc è un insieme di pezzi metallici, mentre windows è un sistema operativo che vi fa funzionare (insomma) quell'insieme di pezzi metallici. [gli utenti che nn usano windows sanno bene che il pc è una cosa e il sistema operativo è un'altra] Beh allora al prossimo post.