Ciao raga, vi interessate di grafica 3d? Di modellazione, animazione grafica? Allora la risposta è una sola, usate Blender. Questi è un software open rivolto a coloro che oltre a modellare e/o animare oggetti 3d desiderano anche implementare funzioni per il game engine.
Un pò di storia: Blender nasce negli studi della NeoGeo, Ton Roosendal fondò l'allora Not a Number tecnologies (NaN) che lavorò a Blender distribuendolo come software freeware, ovvero software proprietario gratuito ma rilasciato senza codice sorgente. Più tardi quando la NaN fallì Roosendal ebbe il permesso dai debitori di rilasciare Blender sotto GPL, e dopo aver raccolto un pò di fondi finalmente questo sw divenne opensource. Attualmente lo sviluppo è ancora attivo, l'ultima release la 2.45 (datata 19 settembre 2007) è scaricabile dal sito ufficiale del progetto, c'è anche un tutorial o manuale in italiano.

Qualche caratteristica.

Blender richiede poco spazio per essere installato (si parla di circa 20Mb) e può essere eseguito su molte piattaforme. Sebbene sia spesso distribuito senza documentazione o esempi il software è ricco di caratteristiche tipiche di sistemi avanzati di modellazione. Tra le sue potenzialità, possiamo ricordare:

  • Supporto per una grande varietà di primitive geometriche, incluse le mesh poligonali, i NURBS, le metaball e i font vettoriali.
  • Conversione da e verso numerosi formati per applicazione 3D, come Wings 3D, 3D Studio Max, Lightwave e altri.
  • Strumenti per gestire le animazione, come quelli per la cinematica inversa, le armature (scheletri) e la deformazione lattice, la gestione dei keyframe, le animazioni non lineari, i vincoli, il calcolo pesato dei vertici e la capacità delle mesh di gestione delle particelle.
  • Gestione basilare dell'editing video non lineare.
  • Caratteristche interattive, come la collisione degli ostacoli, il motore dinamico e la programmazione della logica, permettendo la creazione di programmi stand-alone o applicazioni real time come la visione di elementi architetturali o la creazione di videogiochi.
  • Motore di rendering interno versatile ed integrazione nativa col motore esterno YafRay (un raytracer open source)
  • Scripting in python per automatizzare o controllare numerosi aspetti del programma
Ha ottimi effetti di luci, ombre e un redering stupendo di capelli peli e piume, è multi piattaforma, ovvero è installabile su tutti i sistemi operativi, anche quelli meno conosciuti come il Solaris. C'è un cortometraggio, The elephant dreams, interamente realizzato in blender, anche spiderm man 2 è stato realizzato con questo SW.
L'unica particolarità di questo programma è che l'interfaccia è particolare e non molto intuitiva, datosi che viene usato anche in ambiente professionale, si consiglia di seguire quindi almeno per le prime volte un tutorial o una guida per imparare e comprendere l'interfaccia. La peculiarità di blender è che per usarlo la mano destra sul mouse e la sinistra sulla tastiera, all'inizio per me era un problema, ma dopo qualche giorno diventa abituale e naturale questa posizione. Che dirvi modellate modellate modellate. Alla proxima.
(ah lascio qualche screen)