Ciao raga, come va?
Oggi sulla mia bella linux ubuntu 7.04 (non ho installato la 7.10, non so perchè ma la 7.04 mi ispira una stabilità che nn ho trovato in altre versioni) ho installato Firefox beta 2. La versione tre della nostra cara volpe di fuoco si presenta davvero come un ottimo browser, i controlli GTK integrati vi lascieranno a bocca aperta (cambieranno in corrispondenza del tema di sistema), il team di mozilla ha fatto davvero un ottimo lavoro. La cosa che salta subito agli occhi è che il caricamento del programma è quasi istantaneo, o almeno è quanto è successo sulla mia box, mi sono meravigliato che appena cliccato l'icona mi è apparsa la pagina, per un attimo mi sono spaventato, un'altro complimento al team. L'unica nota negativa però, è che purtroppo non funzionano molte estensioni perchè ancora non compatibili, ma sappiamo già che il team per accaparrarsi altri complimenti risolverà questo problema...

Comunque per tutti gli impavidi e smanettoni che vogliono provare questo ottimo browser senza però intaccare la versione che hanno sul proprio sistema basta seguire i seguenti passi:

Scaricare il pacchetto .tar.bz2 da questo LINK e salvarlo nella vostra home (purtroppo da terminale con wget non funziona, viene scaricato il .exe anzichè il .tar, non so da cosa può dipendere)

Una volta finito il download armatevi di terminale e:

Spostiamo il pacchetto in /opt
  • sudo mv firefox-3.0b2.tar.bz2 /opt
Spostiamoci nella cartella opt:
  • cd /opt
Scompattiamo l'archivio:
  • sudo tar jxvf firefox-3.0b2*
Diamo i permessi di lettura e scrittura alla cartella con:
  • sudo chmod -R a+rwx firefox
  • sudo chown -R $USER:$USER firefox
Fatto ciò creiamo una nuova icona di avvio sul desktop, nome="Firefox 3 beta 2" comando="/opt/firefox/firefox" per l'icona scegliete quello che più vi aggrada, io ho messo l'icona standard di firefox che trovate in: /usr/share/pixmaps/firefox.png...

Come detto prima i plugin non funzionano tutti, comunque se volete copiare tutti i plugin che avete nella versione 3 di firefox da terminale date:
  • sudo cp -fr /usr/lib/firefox/plugins/* /opt/firefox/plugins
Bene che dire di più? Buon "Firefox 3 beta 2" a tutti...
Ciao alla prossima...