Ciao raga...
Oggi mi sono svegliato con la voglia di proporre una piccola cosuccia che potrebbe fare comodo al popolo linuxiano.

Ultimamente stiamo assistendo al fatto che grandi case come AMD/ATI, Intel, HP rilasciano le specifiche o i driver per Linux, questa è una cosa incoraggiante per noi del pinguino.

Ora però tutto questo non basta, a quanti di voi è mai capitato di avere una stampante o un dispositivo hardware che non funziona correttamente o che non funziona proprio perchè sprovvisti di driver adeguato? In rete c'è una petizione per far si che i driver nVidia vengano resi open.

Sulla scia di questa iniziativa perchè non proporre una petizione nella quale chiediamo che vengano scritti i driver per stampanti o altri dispositivi per Linux.

A volte penso se una stampante multifunzione costa 89€ vuol dire che il produttore in quel prezzo ha incluso il costo del materiale e il tempo per scrivere i driver per Windows, ora sono disposto a pagare anche 20-30-40€ in più per quella stampante, ma per quei dementi dei costruttori hardware è una malattia non scrivere driver per Linux? Cosa gli cambia? Io il componente hardware comunque lo vado a comprare, quindi non è una questione di pirateria o altro, spero di esser stato chiaro.

È vero forse che c'è il problema che ci sono una vastità di distribuzioni linux, ma se sul cd dei driver mettono la versione DEB o RPM stiamo apposto, tanto sono questi i pacchetti più diffusi (un sentito ringraziamento a In Murdock e a Red Hat).

Sarebbe bello andare a comprare un dispositivo hardware e avrere tre cd a disposizione Win, Mac, Linux (ovviamente sotto licenza GPL così possono essere anche modificati, andrebbero bene anche sotto forma di binari senza codice ma almeno abbiamo dei componenti funzionanti).

Comunque morale della favola mi appoggio a voi altri utenti GNU/Linux per questa iniziativa più saremo più possibilità avremo per far rilasciare driver di stampanti e altro per linux.

Vi prego di commentare, io nel frattempo vedrò di pubblicare la petizione online...
Vi aspetto in molti...

Per contattarmi:

email: salvio.cozzolino@gmail.com
msn: mr_kazzeggio@hotmail.it
skype: mr_kazzeggio

alla prossima...