Ciao a tutti raga come va?
Lo so è un bel pò che non aggiorno il blog, ma detto fatto eccomi a lasciare questo post.

Dal titolo forse si capisce qualcosa. È un anno preciso, anzi un anno e una settimana che uso Gnu/Linux, e ubuntu per la precisione.

Linux l'ho conosciuto a scuola, era su un pc dell'aula informatica, Mandrake per la precisione, ma che debbo dirvi, KDE non mi è mai piaciuto. Successivamente ho provato altre distro xò m capitava sempre KDE questo perchè era un mio amico a passarmi i live cd.

Poi venne il tempo di ubuntu, un mio amico mi passò il live di ubuntu 6 e qualcosa, e da lì cominciai ad avere qualche simpatia per GNOME, fino ad arrivare al 17 aprile 2007, giorno del rilascio della bellissima ubuntu 7.04 Feisty Fawn (ce l'ho ancora installata su un HD da 15GB). Da quel giorno fu amore a prima vista, la installai e cominciai ad usarla a tempo pieno, e si può dire che di Linux non conoscevo quasi niente. Dopo solo due settimane formattai la partizione windows, non mi serviva più a niente, su ubuntu avevo tutto quello che mi serviva, suite d'ufficio, programmi di grafica. Ero particolarmente entusiasta di questo sistema, tant'è che oggi ho difficoltà a tornare ad usare windows dove non posso aggiungere pannelli, spostare le icone, e tante altre cose di cui non posso fare a meno, ne tanto meno non posso fare a meno della mia cara shell che uso per il 35% delle volte in ogni sessione.

Dal 17/04/07 al 15/04/08 (eh si non ce l'ho fatta ad aspettare il giorno del rilascio, ho cominciato ad usare 8.04 una settimana prima e vi dico che anche se in versione beta il sistema ha filato liscio come la sottiletta kraft) il mio pc nn ha mai più avuto problemi, niente più formattazioni, rallentamenti, e tutte le varie problematiche che si potrebbero incontrare con windows. Ho dovuto reinstallare solo una volta il sistema da capo perchè avevo combinato guai col server grafico xorg, vabbè ero mooooooolto principiante.

Dopo un anno di utilizzo, ora posso dire di saperne di più su Linux e sul mondo opensource, ovviamente non mi sento ne un professore ne Linus Torvalds (che ringrazio per la geniale pensata del suo kernel) però posso dire di sapermela cavare.

Per quanto riguarda ubuntu 8.04 non dirò molto, ci sono migliaia di post che hanno parlato esaustivamente a riguardo, io voglio dire che forse sarà merito del nuovo kernel 2.6.24 ma le applicazioni schizzano, il sistema è stramaledettamente reattivo e scattante.

Beh vi ho raccontato un pò della mia storia, se vi va lasciate qualche commento o il link a qualche post simile al mio dove anche voi avete lasciato qualche considerazione sull'utilizzo da parte vostra di Linux.

Ah l'ultima cosa, non ho installato ubuntu 7.10 perchè rispetto a 7.04 lo trovavo particolarmente incapace, parte del mio hardware se ne andava a quel paese, e non so a cosa poteva esser dovuto, forse era la .iso del cd, ora invece sembra che tutte le versioni x.04 di ubuntu vadano d'accordo con il mio pc:
Processore: AMD Athlon64 3200+
Ram: 2x 512 DDR
Video: AMD/Ati Radeon 9250SE 128MB
Audio: Boh

Beh raga io vi saluto, alla prossima...
Lasciate i commentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...