Tanti auguri a lui, tanti auguri a lui, tanti auguri allo GNU, tanti auguri a lui... Ehhhhhhhhhh bravo... Clap clap clap clap.

Ciao raga, tranquilli, non sono impazzito, è solo che oggi 27 settembre 2008 a distanza di ben 25 anni ricordiamo un giorno importante.
La nascita del progetto GNU.


Come qualcuno saprà (e se non lo sapete ve lo dico io), Stallman (il barbone programmatore/hacker da strapazzo) ha avuto la brillante idea di sviluppare software libero e quindi il movimento free-software nonchè il progetto GNU (che è un acronimo ricorsivo e significa GNU is Not Unix).

Free non significa obbligatoriamente gratuito, ma significa libero, quindi software col quale vengono rilasciati i sorgenti, cosicchè chiunque possa vedere come funziona e volendo apportare modifiche per le proprie esigenze (un esempio eclatante è proprio il kernel Linux che oggi gira su svariate macchine e architetture proprio grazie al fatto che i suoi sorgenti sono accessibili e tutti possono adattarlo ai vari contesti).

Non voglio dilungarmi molto, ho solo dato gli auguri allo GNU più importante del mondo, grazie al quale l'umanità è diventata un pò più libera, per qualche approfondimento vi ho lasciato i link... Beh allora alla prossima...

(commentateeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee)